Under 17 Serie A e B, la Juventus supera il Sassuolo 3-1: sorpasso al Genoa e primo posto nel girone A
I bianconeri, guidati da Matteo Cioffi, si sono imposti sui neroverdi in trasferta, grazie alla rete di Precupanu e alla doppietta di Durmisi, nel recupero della 10ª giornatalunedì 2 dicembre 2024
Importantissimo successo della Juventus Under 17, che, grazie al 3-1 inflitto al Sassuolo nel recupero della 10ª giornata del girone A, disputato sabato a Vinovo, ha scavalcato il Genoa al primo posto in classifica con 23 punti. I bianconeri, guidati da Matteo Cioffi, hanno sbloccato il risultato al 2' grazie al difensore rumeno Stefano Iulian Precupanu, per poi allungare sul 3-0 con la doppietta dell'attaccante sloveno di origini albanesi Arman Durmiši, a segno al 12' e al 37'. Nel finale, i neroverdi allenati da Christian Papalato hanno accorciato le distanze al 75' con il calcio di rigore trasformato dall'attaccante albanese Gabriel Kulla.
Il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 33 punti, ha vinto 3-2 contro il Cagliari nell'anticipo disputato sabato al 'Rognoni' (reti di Augusto Antoniacci, Andrea Lantignotti e Mattia Ridolfi per i bianconeri). Dietro i romagnoli, distante sei punti, il Torino ha pareggiato 2-2 contro l'Hellas Verona in trasferta (ai gialloblù Davide Casagrande, classe 2005, e Mattia Borrelli hanno risposto i granata Romeo Sandrucci e Alessio Cacciamani). Roma e Inter, rispettivamente terza e quarta in classifica con 26 e 24 punti, si sono imposte nell'ordine: 3-0 sull'Empoli a Monteboro (gol di Andrea Ceccarelli, Raul Zinni e Francesco Ferrara) e 4-2 sul Lecce nell'anticipo disputato sabato al Konami Youth Development Centre (reti dello spagnolo Hugo Humanes Gómez, dello svedese Dino Kristoffer Putsén, di Jamal Iddrissou e di Kevin Vitale Moressa).
Il Torino guidato da Fabio Rebuffi, grazie alla vittoria per 2-0 in trasferta sulla Carrarese nel recupero della 10ª giornata del girone A (reti di Gabriele Falasca e Cristian Turola), è salita al terzo posto con 19 punti, scavalcando il Cesena. Nel girone C, l'Empoli di Andrea Filippeschi, vincendo 3-1 contro il Napoli nel recupero della 9ª giornata, disputato sabato (gol di Danilo Busiello e doppietta del classe 2009 Jacopo Landi per i toscani), ha consolidato il primato in classifica con 27 punti.
Il Parma di Simone Fusaro, capolista del girone A con 21 punti, ha pareggiato 0-0 contro lo Spezia al 'Federghini'. Alle spalle dei gialloblù, distante soltanto un punto e con una partita in meno, la Juventus ha vinto 2-1 in rimonta contro il Sassuolo al MAPEI Football Center (a segno Riccardo Paonessa e Thomas Corigliano per i bianconeri). L'Inter, guidata dallo spagnolo Juan Solivellas Vidal, al comando del girone B con 24 punti, ha superato l'Hellas Verona per 2-1 al Konami Youth Development Centre (reti di Gabriel Salviato e Federico Limido). L'Udinese, invece, grazie alla vittoria per 3-0 contro il Südtirol al 'Ronco' (gol di Alessandro Bianchet, Giorgio Cecchini e Pietro Zaramella), ha agganciato al secondo posto, con 20 punti, il Monza, sconfitto 3-0 dalla Cremonese all''Arvedi' (gol di Riccardo Rosa, Riccardo Marzi e Brajan Kriss Sangerardi). L'Empoli di Lorenzo Tonelli, prima nel girone C con 25 punti, ha registrato il primo pareggio in campionato, non andando oltre lo 0-0 contro la Juve Stabia a Monteboro. Dietro i toscani, distante sei punti, la Roma si è imposta 3-1 contro il Napoli al 'Kennedy' (a segno Lorenzo Dal Bon e doppietta di Filippo Russo per i giallorossi).
La Juventus di Roberto Benesperi, capolista del girone A con 23 punti, ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Sassuolo (al gol bianconero di Mamadou Issa Pamé ha risposto il neroverde Samuel Ceccarelli). Il Parma, secondo a -2, ha vinto per 3-1 sullo Spezia, sempre in trasferta (reti di Jacopo Graffi, Giacomo Zappelli e Alessandro Migale per i gialloblù). Nel girone B, l'Atalanta di Alfonso Esposito, grazie al netto successo per 4-0 sul Milan al 'Vismara' (reti di Alessandro Percassi, Tommaso Torrente e doppietta di Blessed Enoma Edomwnoyi), ha agganciato i rossoneri in vetta alla classifica con 25 punti. Infine, nel girone C, la Fiorentina di Enrico Cristiani, leader a punteggio pieno, ha travolto la Salernitana con un netto 6-2 al Viola Park (gol di Lorenzo Bernamonte, Mattia Niccolò Barzagli, Gregorio Santomauro, Luca Mattia Puglisi e doppietta di Federico Croci per i viola).